Piccola palestra di informatica creativa
Raffaele Ianniello e i mentor di CoderDojo Bologna
Descrizione
L'informatica creativa riguarda la creatività. Per molto tempo i campi dell'informatica e della programmazione sono stati percepiti come distanti dagli interessi dei giovani, riservati a un ristretto numero di appassionati, vincolati alla padronanza di concetti complessi di logica e matematica. L'informatica creativa supporta lo sviluppo di una connessione personale con la programmazione, enfatizzando il lato creativo, l'immaginazione e gli interessi degli studenti, stimolando la collaborazione. L'informatica creativa riguarda la programmazione. Il laboratorio ha l’obiettivo di favorire l’avvicinamento al mondo della programmazione di bambini di scuola elementare e media (ma senza limiti specifici). Le linee guida per la realizzazione di questi laboratori di informatica creativa consistono nello stimolare i bambini invitandoli a creare storie o semplici videogiochi utilizzando un semplice strumento.