Prof. Claudio SartoriLaboratorio di Informatica |
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Introduzione alla programmazionea. Programma "Ciao a tutti"Scrivere un programma che visualizza sul monitor Ciao a tutti!
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main(int argc, char *argv[]) { printf("Ciao a tutti!\n") return 0; } b. Programma "Aritmetica"Creare una nuova cartella e creare un progetto al suo interno riprodurre fedelmente il testo seguente #include <stdio.h> #include <stdlib.h> int main(int argc, char *argv[]) { int i, j; // float x, y; printf("Inserire il numero intero I= "); // messaggio all'utente fflush(stdout); scanf("%d",&i); // lettura di un dato printf("Inserire il numero intero J= "); fflush(stdout); scanf("%d",&j); printf("I+J = %d\n",i+j); // calcoli e visualizzazioni printf("I-J = %d\n",i-j); printf("I*J = %d\n"i*j); printf("I/J = %d\n",i/j); printf("Inserire il numero con decimali X= "); fflush(stdout); scanf("%f",&x); printf("Inserire il numero con decimali Y= "); fflush(stdout); scanf("%f",&y); printf("X+Y = %f\n",x+y); printf("X-Y = %f\n",x-y); printf("X*Y = %f\n" x*y); printf("X/Y = %f\n",x/y); fflush(stdout); return 0; } Si verificheranno errori, cercare di correggerli
Quando il programma viene compilato correttamente, collaudarlo, utilizzando diversi dati di input, via via più grandi, e tenere nota di eventuali anomalie. Esempio: I=100, J=100, X=3.000001, Y=0.000001 I=1000, J=1000, X=3.00000001, Y=0.00000001 I=100000, J=100000, X=3.0000000001, Y=0.0000000001 I=1000000, J=1000000, X=3.00000000001, Y=0.00000000001 I=1000000, J=-1000000, X=1000000, Y=1000000 c. Programma "Geometria"Creare un nuovo progetto e scrivere un programma con il seguente comportamento Acquisisce da input un numero float x Visualizza in output il valore acquisito, la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio di raggio x Visualizza in output il valore acquisito il perimetro e l'area del quadrato di lato x Acquisisce da input due numeri float x e y Visualizza in output i valori acquisiti, il perimetro e l'area del rettangolo di lati x e y Esempio:Inserire il valore x 3 Un cerchio di raggio 3 ha circonferenza 18.8496 e area 28.2744 Un quadrato di lato 3 ha perimetro 12 e area 9 Inserire i valori x e y 4 3.5 Il rettangolo di lati 4 e 3.5 ha perimetro 15 e area 14 |
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