Prof. Claudio Sartori

Laboratorio di Informatica


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Introduzione alla programmazione

a. Programma "Ciao a tutti"

Scrivere un programma che visualizza sul monitor

Ciao a tutti!

  1. avviare l'ambiente di sviluppo e creare un progetto, seguendo le istruzioni del manuale
  2. riprodurre fedelmente il testo seguente
  3. #include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>
    
    int main(int argc, char *argv[])
    {
      printf("Ciao a tutti!\n")	
      return 0;
    }
    
  4. compilare e correggere l'errore che verrà rilevato: manca il carattere ";" da qualche parte
  5. eseguire
  6. verificare quali files si trovano nella cartella "...\Workspace\<nome del progetto>

b. Programma "Aritmetica"

Creare una nuova cartella e creare un progetto al suo interno

riprodurre fedelmente il testo seguente

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main(int argc, char *argv[])
{
	  int i, j;
	//  float x, y;
	  printf("Inserire il numero intero I= "); // messaggio all'utente
	  fflush(stdout);
	  scanf("%d",&i);    // lettura di un dato
	  printf("Inserire il numero intero J= ");
	  fflush(stdout); 
	  scanf("%d",&j);
	  printf("I+J = %d\n",i+j);  // calcoli e visualizzazioni
	  printf("I-J = %d\n",i-j);
	  printf("I*J = %d\n"i*j);
	  printf("I/J = %d\n",i/j);
	  printf("Inserire il numero con decimali X= ");
	  fflush(stdout);  
	  scanf("%f",&x);
	  printf("Inserire il numero con decimali Y= ");
	  fflush(stdout);  
	  scanf("%f",&y);
	  printf("X+Y = %f\n",x+y);
	  printf("X-Y = %f\n",x-y);
	  printf("X*Y = %f\n" x*y);
	  printf("X/Y = %f\n",x/y);
	  fflush(stdout);  
	  return 0;
}

Si verificheranno errori, cercare di correggerli

  • manca una virgola in due istruzioni printf
  • la dichiarazione delle variabili x e y è stata disattivata con un commento

Quando il programma viene compilato correttamente, collaudarlo, utilizzando diversi dati di input, via via più grandi, e tenere nota di eventuali anomalie.

Esempio:

I=100, J=100, X=3.000001, Y=0.000001

I=1000, J=1000, X=3.00000001, Y=0.00000001

I=100000, J=100000, X=3.0000000001, Y=0.0000000001

I=1000000, J=1000000, X=3.00000000001, Y=0.00000000001

I=1000000, J=-1000000, X=1000000, Y=1000000

c. Programma "Geometria"

Creare un nuovo progetto e scrivere un programma con il seguente comportamento

Acquisisce da input un numero float x

Visualizza in output il valore acquisito, la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio di raggio x

Visualizza in output il valore acquisito il perimetro e l'area del quadrato di lato x

Acquisisce da input due numeri float x e y

Visualizza in output i valori acquisiti, il perimetro e l'area del rettangolo di lati x e y

Esempio:

Inserire il valore x 3

Un cerchio di raggio 3 ha circonferenza 18.8496 e area 28.2744

Un quadrato di lato 3 ha perimetro 12 e area 9

Inserire i valori x e y 4 3.5

Il rettangolo di lati 4 e 3.5 ha perimetro 15 e area 14

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